logo


TEATRO VALDOCA
MARIANGELA GUALTIERI
NEWSLETTER
PRIVACY E COOKIE POLICY
GESTIONE COOKIE
TRASPARENZA



Cantiere /Ciò che ci rende umani 2025
Primo movimento

linea

POESIA, LINGUA MADRE
Laboratorio residenziale di poesia condotto da Franca Mancinelli


linea



linea


Cesena, Sala Teatro Valdoca: sabato 5 e domenica 6 aprile; sabato 17 e domenica 18 maggio;
sabato 7 e domenica 8 giugno.

Dimentichiamo così spesso questo antico cordone che ci nutre, dimentichiamo che abbiamo una lingua madre che si prende cura di noi, della nostra fragilità. Siamo figli della nostra lingua, siamo messi al mondo da lei. (f.m.)


Nel 2025 il Cantiere /Ciò che ci rende umani si focalizza sull’esperienza della poesia, con diversi appuntamenti nel corso dell’anno, a cura di Mariangela Gualtieri. In calendario, laboratori di lettura e scrittura, una ‘chiamata pubblica’, incontri aperti alla città con poeti, scrittori e traduttori.

Ad aprire il calendario, da aprile a giugno, saranno i tre appuntamenti di POESIA, LINGUA MADRE, condotti da Franca Mancinelli. Un laboratorio residenziale che raccoglie e prosegue l’esperienza dei “Cantieri” realizzati per “Ciò che ci rende umani” (Teatro Valdoca), con il desiderio di dare la possibilità ai partecipanti, su un tempo di più ampia durata del singolo fine settimana, di maturare semi e intuizioni, sia nel lavoro individuale - che prosegue, silenzioso, ogni giorno - che in quello di gruppo, consolidando intrecci e legami, per diventare una piccola precaria comunità di ascolto e di creazione.

Come scrive Franca Mancinelli, «approfondiremo insieme il processo della scrittura, attraverso brani di autori di tutti i tempi ed esperienze che ci guideranno a cercare la nostra voce e a darle forma, lasciando che si compia nel nostro corpo, nel ritmo dei passi e del respiro, e poi sul foglio. Lavoreremo anche attraverso camminate silenziose, esplorazioni ed immersioni nella città che ci ospita.
L’esperienza della poesia, nella lettura come nella scrittura, è un’occasione per riscoprire la forza creatrice e trasformativa dell’attenzione. Attraverso una pratica di ascolto profondo, ci riconnettiamo con l’energia da cui ogni cosa prende vita, ritroviamo la nostra “lingua madre”, la parola poetica che ci fa nascere e rinascere insieme al mondo.»



linea


Info

Laboratorio rivolto a tutti coloro che sono in ascolto della parola poetica.
Per un massimo di 15 partecipanti.
Dove: Sala Teatro Valdoca, via Aldini 26, Cesena. Tempi: sabato 5 e domenica 6 aprile 2025; sabato 17 e domenica 18 maggio; sabato 7 e domenica 8 giugno. Orari: sabato 10:00/13:00 – 15:00/18:00; domenica 10:00 – 13:00 (domenica 8 giugno, nel pomeriggio, ci sarà una apertura pubblica).

Iscrizioni dal 14 marzo, fino ad esaurimento posti. Quota 150 € per i tre incontri; info@teatrovaldoca.org T: +39 334 6945465.

Franca Mancinelli è autrice di quattro libri di poesia, tra cui, i più recenti, Libretto di transito (Amos Edizioni, 2018), e Tutti gli occhi che ho aperto (Marcos y Marcos, 2020 –premio Europa in versi 2021 e San Vito al Tagliamento 2022/2023). Una sua silloge è inclusa in Nuovi poeti italiani 6 (Einaudi, 2012). Fa parte del progetto europeo “Versopolis”. Suoi testi sono stati tradotti in più di quindici lingue. In inglese si può leggere tutta la sua opera, con traduzione di John Taylor, in quattro libri editi da The Bitter Oleander Press e Black Square Editions (New York). Conduce laboratori di ascolto e di esperienza della parola poetica e collabora con la Fondazione Pordenonelegge come giurata dei premi “Umberto Saba”, “Esordi”, “I poeti di vent’anni”. Con Rossana Abis cura la collana di poesia Cantus firmus (AnimaMundi edizioni).

CANTIERE / Ciò che ci rende umani 2025 è ideato e realizzato da Teatro Valdoca, in collaborazione con il Comune di Cesena.



linea